Relais del Maro

Relais Del Maro Blog

Aurigo & Poggialto

Aurigo

Centro di mezzacosta, allungato tra il sito ove sorgeva un castello con il palazzo del conte Ventimiglia, poi De Gubernatis Ferrero, e la chiesa parrocchiale della Natività di Maria, ancora di Giacomo Filippo Marvaldi (progetto del 1700). In paese ci sono case a schiera, con portali e decorazioni in pietra scolpita. L’abitato si è spostato qui vicino al castello da un punto più elevato ove sorge la chiesa di Sant’Andrea, ora barocca, ma con vicina torre campanaria del sec. XI.
Oltre campi e vigne si trova il monumentale santuario di San Paolo, in posizione invidiabile con elementi decorativi dal XVI al XVII secolo e un trittico di Giulio De Rossi, dipinto fra 1567 e 1569.

Poggialto

“Villa” di Aurigo. Il nome dice tutto. Alta, su di un poggio, piccolo centro ai margini di un importante realtà olivicola di alta quota e di ottima qualità. Tutto conchiuso attorno alla chiesa di San Bernardo, altra memoria della protezione dei viandanti di un tempo e di oggi, barocca, ma di fondazione medievale. Di qui, tra muri a secco ed oliveti, è breve la discesa ad Aurigo.

I commenti sono chiusi

BEST RATE GUARANTEED