Relais del Maro

Relais Del Maro Blog

Caravonica, Colle San Bartolomeo e Arzeno

Caravonica

Si tratta del centro principale della valle del rio Trexenda, che è affluente del Maro e forma l’Impero. La strada antica risale da Santo Lazzaro Reale, incontrando i ruderi della chiesa di San Michele presso il cimitero. Segno forse di un primo insediamento, poi portatosi più a monte, vicino ad un punto fortificato.
Le case sono strette le une alle altre tra la parrocchiale e l’oratorio. Ci sono palazzi signorili come quello dei conti Thomatis, ove la Sacra Sindone è stata nascosta per quattro giorni con la duchessa Anna Maria di Savoia in fuga da Torino assediata dai Francesi (1706). La zona è celebre per gli olivi e per la vite. Qui sorge anche in posizione dominante, il santuario della Madonna del Vigne. Davanti si vede il tracciato della strada del Piemonte. Il santuario ha il portico di protezione dei viandanti e oltre la grata di protezione si apre uno spazio sacro interamente decorato da dipinti e stucchi, soprattutto settecenteschi. Di fronte, la “casa del pellegrino”, costruita nel 1653 in seguito ad un voto.

Colle San Bartolomeo

Da Caravonica si sale al piccolo abitato di San Bartolomeo, che dà nome al passo soprastante. Questo anche se il passo ospitava una cappella dedicata a San Bernardo. Luogo di passaggio obbligato, non a caso la chiesa di San Bartolomeo (XVII secolo su precedente edificio quattrocentesco) aveva un cappellano di nomina dei Cavalieri di San Giovanni, oggi Cavalieri di Malta, che si occupavano per missione di viandanti e pellegrini.

Arzeno

Paese minuscolo, che trae il suo nome dalla dizione dialettale del larice, l’arze. Un abitato che possiede una piccola chiesa, con un campanile “pensile”, di fattura tardomedievale. Si passa sotto la sua struttura, per entrare sul sagrato con gran panorama verso il fondovalle. I signori De Thomatis entrano in chiesa direttamente dal loro grande palazzo. All’interno della chiesa, proprio i De Thomatis conservano la cappella della Madonna del Rosario.

I commenti sono chiusi

BEST RATE GUARANTEED