Relais del Maro

Relais Del Maro Blog

mountain bike liguria itinerari

Itinerari in Bicicletta

Anche per le bici abbiamo selezionato delle guide specializzate e degli itinerari per tutte le “gambe”. Un must da non perdere è la pista ciclabile di 24 km che corre lungo la costa, al posto della vecchia ferrovia. Una lunga pedalata alla riscoperta di se stessi e della Liguria.

Discese nelle vallate di Diano Marina
Percorso Maiali (freeride) – tutto l’anno
È la discesa più lunga del comprensorio e probabilmente anche quella più divertente, a detta di molti. Si parte con un tratto di mulattiera prima di iniziare con il rock’n’roll raggiungendo il Park, con i suoi più di 20 salti (tra drop e kick naturali e non) in successione. Una vera piccola mecca per chi non vede l’ora di staccare le proprie ruote da terra!!! Step-up, step-down, doppi e un impegnativo triplo vi aspettano.
Distanza: 5 km. circa – Dislivello: 500 m.

Percorso San Rocco (freeride) – tutto l’anno
È il percorso più tecnico del Golfo Danese, quello più faticoso e che non concede sconti. Si parte con un tratto downhill-style (il Sentiero delle Donne) per poi snodarsi in fluidi tracciati in un contesto di profumate pinete. Non mancano alcuni passaggi molto ripidi e un bel drop tra le pozze d’acqua. Validissima discesa per chi vuole allenarsi seriamente.
Distanza: 4 km. circa – Dislivello: 400 m.

Anello del Golfo Dianese (all mountain/freeride) – tutto l’anno

Si possono effettuare giri ad anello di varie lunghezze e durata a seconda del livello fisico/tecnico, utilizzando i sentieri resi famosi dalle gare di campionato italiano di Superenduro.
Si sale lungo strade asfaltate o sterrate tra gli olivi e i pini nel verde della classica macchia mediterranea, ammirando il mare con un panorama a 360°.
Distanze: 15 km./30 km./45 km. – Dislivello medio: 550 m.

Monte Faudo (all mountain/freeride) – tutto l’anno

Con il supporto logistico del nostro furgone è possibile fare una giornata all-mountain sul Monte Faudo con pic-nic compreso. Si parte da Santa Brigida (350 m. s.l.m.) per raggiungere via strada bianca la vetta a circa 1000 m. d’altitudine, da dove si potrà vedere Imperia, Arma di Taggia e Sanremo, tutta la costa e una buona parte dell’arco Alpino Ligure. Si raggiungerà il caratteristico paese di Dolcedo attraverso le classiche mulattiere interamente immerse nel bosco.
Distanze: 20 km./30 km. – Dislivello medio: 800 m.

Altri percorsi

Monti-Mare (all mountain) – da giugno a settembre

Si arriva a Monesi con il furgone e si sale al Monte Saccarello a 2200 m. d’altitudine (vetta più elevata ai margini della Liguria) via strada bianca. Da qui si parte per raggiungere la costa verso il mare (spiaggia della Rabina di Imperia), in un continuo sali-scendi tra monti, creste e sentieri sterrati, ammirando panorami stupendi.

Distanza: 52 km. – Dislivello: 2200 m.

Anello di Borgomaro (all mountain) – tutto l’anno

È un classico giro per la Valle del Maro, con partenza da Borgomaro passando per Aurigo, Poggialto, Ville San Pietro e Ville San Sebastiano fino a raggiungere la Colla San Bartolomeo, utilizzando il sentiero indicato come 72T. Da qui si scende alla Pieve di San Nazario, quindi verso Borgomaro.
Distanza: 34 km. – Dislivello: 800 m

I commenti sono chiusi

BEST RATE GUARANTEED