Borgomaro e la Liguria di Ponente

Tra mare e borghi: la vostra vacanza in Liguria

Scoprite la magia di una terra dove il mare incontra le montagne, dove antichi borghi custodiscono tradizioni secolari e dove ogni vicolo racconta una storia. Dal nostro piccolo gioiello, Borgomaro, alle meraviglie della Riviera di Ponente.

Borgomaro, il cuore della Valle del Maro

Nel cuore della Valle Impero, Borgomaro è un piccolo tesoro di 300 anime che custodisce l’essenza più autentica della Liguria. Qui, dove il torrente Maro incontra il Trexenda per dare vita all’Impero, il nostro albergo diffuso vi accoglie in un’atmosfera senza tempo. Il nome “Maro”, di antica origine ligure, racconta già la storia di questo luogo: deriva da “Macra”, riferimento all’acqua che da sempre caratterizza questa valle.

Un borgo a misura d’uomo, dove le case si dispongono in un armonioso reticolo di strade pianificate dai Lascaris, antichi signori di queste terre.

Ponti storici attraversano i canali (“beudi”) che un tempo alimentavano mulini e frantoi, mentre palazzi nobiliari come la casa-torre dei Ventimiglia (1481) raccontano secoli di storia. Il cuore spirituale del borgo è la chiesa seicentesca di Sant’Antonio Abate, impreziosita da stucchi, dipinti e un magnifico pulpito marmoreo del ‘700. Ma è il nostro Don Matteo, con la sua presenza calorosa, a rendere questa chiesa davvero speciale.

L'oro verde di Borgomaro

Qui regna incontrastato l’olio extravergine di oliva Taggiasca, vero tesoro della nostra terra che potrete scoprire nei numerosi frantoi della zona. L’aggrovigliarsi delle viuzze del centro storico, le decorazioni in pietra e le tradizioni locali ancora vive completano il quadro di un borgo che è una vera “piccola capitale dell’entroterra”.

La Riviera di Ponente: un paradiso tra mare e monti

Da Imperia fino al confine francese, la Riviera di Ponente è un susseguirsi di emozioni. Un territorio unico dove il mare cristallino incontra borghi medievali arroccati sulle colline, dove ogni curva della strada costiera rivela una nuova meraviglia.

Le spiagge di sabbia fine si alternano a porticcioli pittoreschi, mentre nell’entroterra i caratteristici caruggi si arrampicano su per le colline, conducendo a castelli in pietra che dominano il paesaggio. È un territorio che seduce non solo con la sua bellezza, ma anche con i suoi sapori come l’olio extravergine di Taggiasca, celebre in tutto il mondo per la sua delicatezza, i pregiati vini DOC, come il profumato Pigato, l’elegante Rossese e il fresco Vermentino e la famosa cucina ligure, sintesi perfetta tra mare e terra.

Contattaci su WhatsApp
Invia via WhatsApp